Alfieri, un messaggio Elementare II edizione

24 e 25 novembre 2020 - ore 11:00


Gli eventi saranno disponibili dalle ore 11,00 alle ore 14,00 e hanno una durata di circa 60 minuti. 

Per richiedere i link che permettono di assistere agli eventi scrivere un’email all’indirizzo: linkalfierionline@gabrieleaccomazzo.it

Gli eventi web di Alfieri un messaggio Elementare II edizione non sono interattivi al fine di non esporre i minori alla rete.

Si comunica che a causa dell'emergenza sanitaria in corso, la location che ospiterà l'evento sarà il Palazzo Ottolenghi di Asti. Palazzo Ottolenghi, preziosa testimonianza architettonica della città di Asti, con la sontuosa sala degli specchi o salone del ballo, è stato modificato in un unico palazzo nell'anno 1754 dall'Architetto Benedetto Alfieri, il quale apparteneva al ramo dei conti Alfieri di Cortemilia e, quindi, alla stessa famiglia del poeta Vittorio Alfieri, che nella "Vita" lo ricorda con venerazione e affetto.  
La facciata su Corso Alfieri, tipica alfieriana, è costituita da una fila di colonne che sembrano dividere il palazzo in cinque parti, quattro delle quali sono sovrastate da tre finestre ciascuna, mentre in quella centrale c'è l'ingresso con l'antico portone sovrastato da un balcone su cui si affaccia una porta-finestra sormontata da un timpano a volute.